Piatti italiani
|
|
A |
||
|
ACIREALE (CT) - Hotel Aloha "Trattoria al Pagliarello" |
|
* Sarde al beccafico nov. 70 - set. 75 I piatti di presentazione del '70 con timbro 5F hanno le scritte tutte maiuscole HOTEL ALOHA - TRATTORIA AL PAGLIARELLO. Esistono però diverse varianti riguardanti le scritte: > HOTEL ALOHA "TRATTORIA AL PAGLIARELLO" con virgolette > RISTORANTE ALOHA AL PAGLIARELLO tutto maiuscolo > Ristorante aloha al PAGLIARELLO misto minuscolo e maiuscolo > ristorante "Aloha d'oro" tutto minuscolo > HOTEL ALOHA "Trattoria al Pagliarello" con o senza virgolette |
||||
|
AGROPOLI (SA) - U’ Saracino |
||||
|
* Polipitielli e piselli alla Saracino - 1° con bordo rosso mar. 74 - 74 Si tratta della prima emissione con la scritta U' SARACINO con l'apostrofo (timbro 11H). Esiste una successiva emissione del '77 con timbro 11G ibrida con la vignetta come Agropoli Blu, ma con bordo rosso, la scritta specialità si trova nelle 2 versioni tutta minuscola e tutta maiuscola.
* Polipitielli e piselli alla Saracino - 2° con bordo blu 74 - nov. 80 La 1^ emissione riporta la scritta "U' SARACINO" con apostrofo e scritta specialità maiuscola (timbro 7G). Seguono poi diverse emissioni: > con "U SARACINO" senza apostrofo e scritta specialità polipitielli alla Saracino con piselli > con "U SARACINO" e scritta specialità POLIPITELLI CON PISELLI ALLA SARACINO tutto maiuscolo > con "U SARACINO" e scritta specialità polipitelli con piselli alla Saracino tutto minuscolo > con "u SARACINO", scritte specialità e località in verde, polipitelli e piselli alla Saracino minuscolo > con "U SARACINO" oppure "u SARACINO" con scritta polipitelli e piselli alla Saracino tutto minuscolo, polipo con 5 tentacoli violacei o grigi
* Spaghetti alla puttanesca nov. 80 - nov. 88 I piatti di presentazione hanno la scritta specialità grande e poche bollicine (da 8 a 12), poi la scritta è più piccola e aumentano le bollicine (fino a 21).
* Pasta e fagioli con cozze nov. 88 - mag. 94 * Orata alla mamma Carola mag. 94 - dic. 96 |
||||
|
ALASSIO (SV) - Palma |
|
* Zimino di cozze e vongole (1° panorama) gen. 68 - 1976 Il piatto di presentazione, con timbro CAM, ha il tavolo con il davanti a bande nere, le vele nere e la fascia di colore più scuro. Seguono poi alcune varianti: > tavolo a bande spesse, con vele bianche > tavolo a righe, con vele bianche > con fascia rossa anziché blu (timbri 6G/7G/11G) > senza fascia, con bordo blu (timbro 11G)
* Il sommelier consiglia anno 1974 La prima emissione riporta 4 vini con MASSARDA, il tastevin è di colore azzurro. Seguono alcune varianti: > con 3 vini, con ROSSESE PER ASTEMI > con NOSTRALINO
* Zimino di cozze e vongole (2° lanterna) anno 1976 Esistono tre varianti, tutte con timbro 11G: > la prima ha la scritta ZIMINO DI (a sinistra)... COZZE E VONGOLE (a destra) > la seconda con la scritta ZIMINO DI COZZE... E VONGOLE > la terza con la scritta ZIMINO... MARINARO
* Zimino di cozze e vongole (3° marinaio barchetta) anno 1977 Di questa emissione esistono 2 versioni, con bordo blu e con bordo rosso. |
||||
|
ALBENGA (SV) - Il Pernambucco |
||||
|
|
||||
|
||||
|
* Pesce accomodato alla ligure feb. 97 - mar. 05 Lattughe ripiene mar. 05 - in distribuzione |
||||
|
ALBEROBELLO (BA) - Il poeta contadino |
|
|
||||
![]() |
||||
|
* Branzino ai pomodori appesi nov. 89 - gen. 97 Nei piatti di presentazione la fascia può essere verdina o azzurro chiaro, poi diventa verde/azzurro o azzurro scuro.
* Spigola alla Leonardo feb. 97 - gen. 06 Sinfonia di pesci su schiacciata di patate con fumetto al basilico feb. 06 - in distribuzione |
||||
|
ALESSANDRIA - Alli due buoi rossi |
|
|
||||
![]() |
||||
|
* Cotoletta alla Buoi Rossi (1° rossoblu) gen. 67 - 1968 I piatti di presentazione hanno scritte piuttosto grandi sulla fascia, poi le scritte sono più piccole.
* Cotoletta alla Buoi Rossi (1° verdearancio) 1968 - mag. 89 La 1^ emissione ha ancora il timbro CAM, musi e orecchi violacei e fascia verde bandiera. Seguono poi diverse varianti: > con musi viola più scuro (timbro 2C) > con scritta ALLI più piccola (timbri 2C/3D/4E) > con musi molto rossi, fascia celeste > musi rosa e rossi, anche con aspetto da maiale > musi violacei, con scritta ALLA, fascia verde foglia (anno '80)
* Bagna cauda nov. 76 - nov. 79 Nei piatti di presentazione, con timbro 11G, il frontone triangolare è tratteggiato. La 2^ emissione, con timbro 10L, presenta ancora il frontone tratteggiato e i gioghi dei buoi sono ben elaborati. Successivamente il frontone non è più tratteggiato e troviamo anche una variante con un quarto orologio (anni '78/'79). |
||||
|
ALESSANDRIA - Red oxen |
|
ALESSANDRIA - Antico buoi rossi |
|
ALESSANDRIA - Torino |
|
|
||||
![]() |
||||
|
* Coniglio in peperonata gen. 08 - ott. 11
* Pollo alla Marengo 5 giu. 2011 Piatto speciale distribuito in occasione della Rievocazione Storica della Battaglia di Marengo nell'anniversario dell'Unità d'Italia. Tema ripetuto in altri due convivi il 3 luglio e 25 settembre. |
||||
|
ALTOMONTE (CS) - Hotel Barbieri |
|
|
||||||
![]() |
|
Cosciotto di montone di Altomonte stufato al ginepro e peperoncino gen. 05 - in distribuzione |
||||
|
ANZASCO DI PIVERONE (TO) - Taverna Verde |
|
APRICA (SO) - Gimmy's Restaurant |
|
|
||||||
![]() |
|
Pizzocchero sferico
con polenta croccante e salsa di verza |
||||
|
APRILIA (LT) - Il Focarile |
|
|
||||
|
||||
|
* Coniglio marinato ai sapori dell’Agro Pontino feb. 96 - gen. 06 Nei piatti di presentazione e in quelli della ceramica CVM le orecchie sono arrotondate e le onde blu sono a 8 strati. Con le emissioni della nuova ceramica, dal '98, le orecchie sono appuntite e le onde blu ridotte a 4.
Filetto di scorfano al guazzetto gen. 06 - in distribuzione |
||||
|
AREZZO - Buca di San Francesco |
|
|
||||
![]() |
||||
|
* Sformato di verdura con fegatini mar. 74 - mar. 95 Il piatto di presentazione, con timbro 11H, ha una doppia verdura a mazzi separati, mestolo e piatto sono neri sopra e bianchi sotto, con scritta SFORNATO. Seguono poi diverse emissioni: > con doppia verdura in parte sparsa > verdura doppia e unita con interno giallo (timbro7G) > con verdura doppia e unita, mestolo nero sopra (timbro 11G) > con polenta tonda (timbro 11G) > pollo con gala nera, verdura unica, mestolo e piatto bianchi sopra (timbro 11G) > verdura unica, mestolo e piatto bianchi sopra
* La saporita di Bonconte mar. 95 - lug. 07 I piatti di presentazione e quelli della ceramica CVM hanno le scritta sulla fascia verdi e 8 foglie di alloro. Dal '98 con le emissioni della nuova ceramica, le scritte sulla fascia sono blu/verdi e le foglie della corona sono più numerose (finoa 12).
Salsicce alla cacciatora con medaglione di verdure e cibreo ago. 07 - in distribuzione |
||||
|
ARGENTA (FE) - Il Trigabolo |
|
|
||||||
![]() |
|
* Faraona farcita cotta nella rete di maiale allo zabaione di saba dic. 91 - lug. 95 |
||||
|
ARIANO POLESINE (RO) - Due Leoni |
|
|
||||
|
||||
|
* Culatelo de cervo impastisà con polenta gen. 67 - nov. 81 Il piatto di presentazione ha le scritte sulla fascia in maiuscolo grande con POLESINE senza parentesi. Seguono poi diverse varianti: > scritta fascia in maiuscolo con (POLESINE) > con Due Leoni minuscolo e senza virgolette (timbro 3D) > con scritte minuscole, corna arcuate all'interno (timbro 5F) > scritte in minuscolo, con Polesine senza parentesi > con cervo di colore verde (anno '80) > con cerchio marrone (anni '80/'81)
* Bisato alla polesana nov. 76 - nov. 79 Nei piatti di presentazione, con timbro 11G, il veliero è al largo, successivamente il veliero può essere anche ormeggiato. Esistono anche esemplari senza veliero (anni '77/'79).
* La torchiata nov 81 - apr. 95 Il piatto di presentazione ha il recipiente più complesso, con 4 strisce bianche e 2 marrone. Successivamente la ciotola è con 2 strisce bianche e 2 marrone o quasi nere.
* El masurin con erbe ad camp apr. 95 - gen. 07 * Maccarun de patate saltà feb. 07 - dic. 08 |
||||
|
ARTIMINO (PO) - Da Delfina |
|
|
||||||
![]() |
|
Coniglio con olive e pinoli apr. 88 - in distribuzione |
||||
|
ASSISI (PG) - Buca di San Francesco |
|
ASSISI (PG) - Hotel Umbra |
|
|
||||
![]() |
||||
|
* Piccione alla ghiotta nov. 70 - nov. 90 Il piatto di presentazione si distingue per il timbro 4F, i due bolli sulla fascia e per le foglie più numerose (fino a 28/29). Seguono poi diverse varianti: > con 2 bolli sulla fascia, ma con timbro 5F, foglie 20/24/26 > con 2 bolli sulla fascia, con scritta specialità PICCIONE ALLA GHIOTTO > senza bolli, foglie 24/29 (timbro 4E) > con piccione rosso (timbro 11G) > senza bolli, con bordo verde ramino e poi verde scuro
* Agnello alla cacciatora nov. 90 - gen. 95 Nei piatti di presentazione le sopracciglia sono marroni ad arco corto, successivamente sono allungate sul naso. |
||||
|
« Precedente |
|||||
|
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
|
|
Copyright © 2001 - 2012 Piatti del Buon Ricordo.it - PBR Collection. Tutti i diritti riservati. |